cornice pagina

Formazione continua, permanente e abilitante

 

LA FORMAZIONE PERMANENTE

E’ l’insieme dei processi di apprendimento successivi alla prima fase di formazione scolastica grazie ai quali i soggetti in età adulta, indipendentemente dalla loro condizione lavorativa, acquisiscono e/o sviluppano competenze, anche di carattere culturale e sociale, al fine di facilitare la permanenza o accrescere la spendibilità del proprio profilo professionale nel mercato del lavoro.

Risponde alla finalità di accrescere la stabilità occupazionale, la loro adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi e sostenere
la competitività delle imprese. E’ destinata a giovani e adulti, occupati, inoccupati, inattivi, disoccupati, in CIG, in mobilità.

 

LA FORMAZIONE CONTINUA

E’ rivolta ai lavoratori – occupati con qualsiasi forma contrattuale anche in forma autonoma – ed è finalizzata alla crescita e all’aggiornamento delle competenze del proprio profilo professionale richieste dall’evoluzione dei processi di lavoro.

 

LA FORMAZIONE ABILITANTE 

La formazione abilitante è costituita dall’insieme dei corsi relativi a figure professionali regolamentate dallo Stato o da accordi Stato-Regioni ed è necessaria ai fini dell’esercizio di una determinata professione.

 

LA FORMAZIONE REGOLAMENTATA

E’ costituita dall’insieme dei percorsi regionali oggetto di una specifica regolamentazione da parte della Regione, concernente la loro organizzazione, con determinazione dei requisiti di ammissione, delle modalità di accertamento delle competenze in esito, della composizione delle commissioni d’esame e degli standard formativi e/o professionali, condizione del rilascio dell’attestato finale di competenza.

 

Convinta dell’importanza della long life learning Cr.Forma ha elaborato, in linea con le indicazioni regionali di cui al D.D.U.O. del 20/12/2012 n. 12453 un’ampia e diversificata offerta  formativa sulla base di una puntuale rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi e che periodicamente si aggiorna in base alle nuove esigenze del mercato e alle richieste degli utenti. Questa attività ha consentito di sperimentare nuovi modelli di azione con proposte qualificate anche grazie all’attivazione di reti con partnership diffuse nell’intero territorio regionale.

La progettazione dei corsi viene effettuata con riferimento al quadro Regionale degli Standard Professionali. Particolare importanza riveste l’opportunità di attivare percorsi di Formazione on the job, finalizzata a raccordare la professionalità del lavoratore a specifiche esigenze e bisogni di formazione delle imprese, legate all’introduzione di innovazione aziendale e che può assumere la forma di progetto in azienda (Project work). Il Responsabile della certificazione delle competenze di Cr.Forma provvede per ogni singolo allievo alla certificazione delle competenze attraverso il rilascio dell’Attestato di Competenza Regionale.

 

I nostri corsi sono suddivisi in diverse aree tematiche:

·       Area Legno e Arredo (Riparatore Mobiliere, Legno fai da te)
·       Area Socio Sanitaria (Asa, Oss. Riqualifica Asa in Oss)
·       Area Servizi Turistici (Cameriere nella Ristorazione)
·       Area Estetica Wellness (Estetista, Ricostruzione Unghie, Balli di gruppo)
·       Area Amministrazione, Contabilità, Commerciale (Paghe e contributi, Contabilità, Commessa)
·       Area Meccanica (Disegnatore meccanico CAD-CAM)
·       Area Produzioni Alimentari / Ristorazione (Pizzaiolo Professionale, Pasticceria, Barista/Barman, Maestro Cioccolatiere, Gelatiere, Addetto di cucina, Alimenti per celiaci)
·       Area Acconciatura (Acconciatore)
·       Area Edilizia, Costruzioni, Impiantistica (Imbianchino, Cartongessista, Manutentore Domestico)
·       Area Elettrica (Cad Elettrico, PLC)