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Servizi di base

 

Servizio di accoglienza 
Prevede l’accompagnamento dell’utente nell’individuazione del servizio più funzionale ai suoi bisogni facilitando l’accesso alle informazioni in ordine alle opportunità occupazionali, formative e di politiche attive del lavoro stimolando l’attivazione di percorsi di sviluppo personale e/o migliore collocazione-professionale. Il servizio si articola in quattro momenti chiave: esplorazione della richiesta dell’utente, acquisizione delle informazioni anagrafico-curricolari ed identificazione dei bisogni dell’utente; sintesi e rinvio ad altri servizi interni o esterni presenti sul territorio, monitoraggio degli esiti.
A chi si rivolge
 – Occupati: persone già occupate, che desiderano cambiare lavoro, in cerca di altra occupazione
 – Disoccupati: persone in cerca di occupazione con precedenti esperienze lavorative, donne che intendono reinserirsi nel mercato del lavoro, persone con attività lavorativa che non sospende lo stato di disoccupazione (precari, lavori atipici)
 – Persone con attività lavorativa o formativa in assenza di contratto di lavoro

 

Servizio di informazione orientativa
Offre conoscenze e strumenti per facilitare il reperimento di informazioni sulle opportunità esistenti nell’ambito del sistema dell’istruzione, della formazione, del lavoro e delle professioni, e promuove nel destinatario la capacità di lettura e gestione di fonti informative in rapporto ad un proprio progetto di sviluppo personale e professionale. Il servizio nasce dall’esigenza di favorire l’accesso e la fruizione di informazioni sulle caratteristiche ed opportunità del mercato del lavoro e della formazione, in rapporto ai cambiamenti sociali e normativi che attraversano i contesti locali. 
Le principali fasi dell’organizzazione e della gestione del servizio sono:
 – Analisi dei bisogni informativi dell’utenza reale e potenziale del servizio: analisi delle caratteristiche dell’utenza; raccolta, analisi ed organizzazione delle richieste dell’utenza, organizzazione delle informazioni ritenute utili per fonti tematiche;
 – Ricerca, acquisizione e selezione delle fonti informative in funzione della domanda dell’utenza.
 – Trattamento ed aggiornamento delle informazioni.
Il servizio è personalizzato e tiene conto della specifica tipologia di utenza che ne fruisce. 
A chi si rivolge
 – Giovani, drop-out, disabili, adulti con bisogni di riconversione professionale, immigrati, over-40, soggetti svantaggiati

 

Colloquio individuale specialistico 
Supporta l’utente in maniera approfondita nella riorganizzazione delle sue risorse per il superamento della fase di transizione che ha motivato la domanda migliorando le strategie di fronteggia mento e di scelta di percorsi di formazione e lavoro. Il servizio prevede la
compilazione di questionari, l’effettuazione di ricerche documentarie o sul campo e la redazione del Curriculum vitae.
 A chi si rivolge
 – Persone in cerca di lavoro o in transizione lavorativa o formativa