HACCP

  • Area: Formazione Adulti
  • Sede: Sede di Cremona
  • Durata: 4 ORE
  • Data inizio corso: 28 Ottobre 2020
  • L’ attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero di iscritti previsto.
Profilo professionale

Il corso è dedicato a chi per lavoro o per diletto è appassionato di cucina e vorrebbe migliorare ed aumentare le proprie competenze nel settore.

Programma del corso

Il sistema HACCP. Tipologie e fattori di contaminazione: rischio chimico, fisico e biologico. L’igiene personale. Igiene di locali e attrezzature. Modulistica HACCP. Conoscenza specifica relativa a: principi nutritivi, additivi, conservanti, esaltatori di sapidità, emulsionanti, addensanti. Normativa relativa all’etichettatura Reg. CE n. 1169/2011, presa visione delle etichette di prodotti alimentari e riferimenti alla Dichiarazione in etichetta degli Allergeni. Le diete cliniche alimentari (iposodica, iodata, ricostituente, ipocalorica, diabetica, dieta del celiaco, delattosata, ipo ed iper proteica, ipolipidica, ipoglucidica). Illustrazione delle principali allergie/intolleranze alimentari: metodologie di intervento. Cenni sull’equilibrio dietetico e presa visione dell’equilibrio salino.

Requisiti di accesso

1) Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
2) Assolvimento dell’obbligo scolastico
3) Sufficiente conoscenza della lingua italiana

Titolo rilasciato

Attestato di frequenza valevole ai fini normativi. Attestato rilasciato previo superamento di una prova d’esame scritta, a risposta multipla.
Qualora l’allievo non fosse ammesso alla prova finale o non la superasse, ha diritto ad accedere in modo gratuito alla sessione successiva del corso, con l’obbligo di rifrequentare interamente la lezione e di risostenere l’esame finale. Verrà ricontattato pertanto dalla Segreteria per effettuare la nuova iscrizione. Nel caso in cui il candidato non si ripresentasse al secondo tentativo gratuito di diritto, perde la possibilità di reiscrizione gratuita.

Ricerca il tuo corso