È iniziato in queste settimane alla Scuola di Restauro di Cr.Forma il primo corso del territorio cremonese per Operatori di biblioteca e catalogazione. Undici sono gli studenti, provenienti principalmente dai territori di Cremona, Milano, Pavia e Varese. Hanno cominciato con le lezioni teoriche che si svolgono presso la sede di Cremona di Cr.Forma in via Cesari e che si concentrano su aree disciplinari diverse: dalla biblioteconomia alla gestione delle biblioteche, dalla catalogazione alla lettura digitale. Per ogni ambito, seguiranno laboratori pratici, uscite didattiche e workshop. Più un tirocinio curriculare di 200 ore. Il corso, della durata complessiva di 950 ore, si conclude a maggio 2023.

Si tratta di un percorso formativo professionale costruito a stretto contatto con la Rete bibliotecaria cremonese bresciana costituita da 340 biblioteche e caratterizzata da collegamenti con i sistemi mantovani e bergamaschi.

Il corso è finanziato all’interno del bando ‘Lombardia Plus’ di Regione Lombardia e consentirà di formare specifiche figure professionali, di cui spesso il mercato del lavoro è carente, in grado di recuperare, organizzare, produrre e diffondere informazioni per valorizzare il libro e ogni strumento informativo cartaceo e multimediale. Professionisti che operano all’interno delle biblioteche, curando tutte le funzioni di base per la gestione dei servizi, e che collaborano con le istituzioni sociali e culturali del territorio per l’informazione continua, l’istruzione e la crescita culturale della comunità.

I trenta docenti che si alternano sul corso sono tutti bibliotecari o catalogatori provenienti dalle reti bibliotecarie di Cremona, Brescia, Bergamo Mantova e Milano, in una logica di messa in rete di professionalità, competenze ed esperienze a beneficio di un percorso formativo davvero completo per aree di ricerca e pratiche quotidiane.

Oltre che per il corpo docente, la sinergia con la Rete Bibliotecaria cremonese e bresciana consente agli studenti di fare attività di esercitazione e approfondimento con i software operativi e i data base utilizzati quotidianamente dalle biblioteche del territorio.

“Abbiamo organizzato questo corso – è la dichiarazione della direttrice di Cr.Forma Paola Brugnoli ascoltando e coinvolgendolo il territorio e in particolare le realtà culturali con cui siamo in contatto. Ancora una volta, quindi, come scuola contribuiamo a crescere e valorizzare giovani professionisti che andranno ad operare nelle istituzioni culturali, favorendo la crescita di tutta la nostra comunità. Grazie a Regione Lombardia che ci ha sostenuto e alla Rete Bibliotecaria bresciana e cremonese per la preziosa sinergia. Grazie ai ragazzi che ci hanno scelto per la loro formazione. A loro i migliori auguri per questo percorso insieme!”.