Oltre 100 chili di pasta, 110 litri di latte, 90 confezioni di salsa di pomodoro, circa 10 chili tra zucchero, caffè e biscotti, 45 detersivi e 170 prodotti di igiene personale. Sono stati donati da studenti e famiglie, docenti e personale di Cr.Forma della sede di Crema alla Casa di Ale, struttura di accoglienza, che accoglie donne in situazioni di difficoltà, spesso con i propri bambini, nata nel 2013 in memoria di Alessandra Brusaferri. Un’iniziativa, organizzata in occasione del Natale, per promuovere tra i giovani la cultura della solidarietà nei confronti dei più fragili e l’attenzione al tema dello spreco. La consegna dei doni è avvenuta nella giornata di oggi, giovedì 22 dicembre, in occasione del tradizionale Christmas Jumper Day della scuola.

Il progetto, denominato ‘Ripartiamo da noi’, ha avuto avvio a inizio dicembre con la realizzazione di addobbi natalizi e cartelloni da parte degli studenti per promuovere la raccolta all’interno della scuola. A metà del mese, 70 alunni con 10 loro docenti hanno incontrato in Aula Magna Paola Freddi, mamma di Alessandra e fondatrice della Casa di Ale, e Nicoletta Silva, presidente della Cooperativa Sentiero, che hanno presentato loro la storia e l’attività dell’associazione. Un momento molto partecipato e sentito. 

“Cr.Forma – è stata la dichiarazione di Paola Freddi – è una scuola all’avanguardia dove la fragilità viene accolta a 360 gradi. Sono grata a questi ragazzi, ai loro insegnanti e a tutto il personale della scuola per avermi consentito di conoscere una realtà così positiva, grande e generosa”. Durante l’incontro, la Presidente della Coop. Sentiero Nicoletta Silva ha poi annunciato di aver fatto una donazione a Save the children, ong che organizza la campagna di fundraising Christmas Jumper Day, in nome degli alunni di Cr.Forma, “per rispondere con generosità al gesto generoso degli studenti”. 

Il progetto si è concluso, quindi, con la consegna dei prodotti raccolti: attraverso una lunga catena umana studenti e docenti hanno impacchettato i doni e li hanno caricati sui furgoni dell’Associazione. Il tutto, alla presenza di operatori, donne e bambini della Casa di Ale. 

Il Christmas Jumper Day di Cr.Forma è stato arricchito anche da un “torneo di scacchi umano” organizzato con l’Associazione Scacchi di Crema e dall’accoglienza nel laboratorio di estetica delle donne vittime di violenza. 

Iniziative natalizie sono state organizzate anche alla sede di Cremona. Nei laboratori di settore, sono stati costruiti degli alberi di Natale speciali: con tubi multistrato dagli allievi dei corsi di termoidraulica e in metallo sulla campana del cambio con aggiunta di pistoni, biella, ingranaggi, leve, pastiglie, valvole e candele dagli studenti di meccanica. Per valorizzare anche a scuola una ricorrenza magica, onorando il Natale con le mani e con il cuore.