Anche Cr.Forma è partner del Comune di Cremona per il Servizio Civile Universale coordinato dal Servizio Progetti e Risorse. Nell’ambito del bando 2023/2024 abbiamo contribuito al progetto DOMANI e cerchiamo 2 volontari (uno per la sede di Cremona e uno per la sede di Crema).
Cos’è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile è la scelta volontaria di giovani cittadini italiani dai 18 ai 28 anni di dedicare 12 mesi a favore della comunità, mettendo in campo capacità e competenze. Il Servizio Civile Universale prevede un impegno di 25 ore settimanali con un compenso mensile di circa 440 euro e 20 giorni di permesso retribuiti. Al termine, viene riconosciuto un attestato di competenze spendibile nel curriculum.
Cos’è il progetto DO_MANI?
Fa parte dei progetti del Comune di Cremona e degli enti della sua rete. Obiettivo di DO_MANI è favorire l’integrazione sociale e territoriale di tutti i cittadini, lavorando per la rimozione delle disuguaglianze e la promozione di politiche orientate all’inclusione sociale, politica, economica e culturale. Il territorio di intervento è la provincia di Cremona nei suoi tre distretti Cremona, Crema e Casalmaggiore.
Quale sarà il ruolo dei volontari?
I volontari affiancheranno i docenti per la definizione delle necessità didattiche degli allievi bisognosi, parteciperanno ai momenti collegiali, di verifica delle attività didattiche e agli interventi destinati alla prevenzione della dispersione scolastica. Inoltre, affiancheranno le referenti della Segreteria didattica, dei Servizi al lavoro e del Disagio/Disabilità.
Come presentare la domanda?
Per presentare domanda è necessario collegarsi alla piattaforma entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023.
Cosa serve per la domanda?
- Documento d’identità in corso di validità;
- SPID – Sistema: Sistema pubblico d’identità digitale – livello di sicurezza 2;
- Currriculum Vitae aggiornato, datato e firmato.