Anche Cr.Forma è partner del Comune di Cremona per il Servizio Civile Universale coordinato dal Servizio Progetti e Risorse. Nell’ambito del bando 2023/2024 abbiamo contribuito al progetto DOMANI e cerchiamo 2 volontari (uno per la sede di Cremona e uno per la sede di Crema).

Cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile è la scelta volontaria di giovani cittadini italiani dai 18 ai 28 anni di dedicare 12 mesi a favore della comunità, mettendo in campo capacità e competenze.

Cos’è il progetto DO_MANI?

Fa parte dei progetti del Comune di Cremona e degli enti della sua rete. Obiettivo di DO_MANI è favorire l’integrazione sociale e territoriale di tutti i cittadini, lavorando per la rimozione delle disuguaglianze e la promozione di politiche orientate all’inclusione sociale, politica, economica e culturale. Il territorio di intervento è la provincia di Cremona nei suoi tre distretti Cremona, Crema e Casalmaggiore.

Quale sarà il ruolo dei volontari?

I volontari affiancheranno i docenti per la definizione delle necessità didattiche degli allievi bisognosi, parteciperanno ai momenti collegiali, di verifica delle attività didattiche e agli interventi destinati alla prevenzione della dispersione scolastica. Inoltre, affiancheranno le referenti della Segreteria didattica, dei Servizi al lavoro e del Disagio/Disabilità.

Scarica la scheda progetto

Come presentare la domanda?

Per presentare domanda è necessario collegarsi alla piattaforma entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Cosa serve per la domanda?

  • Documento d’identità in corso di validità;
  • SPID – Sistema: Sistema pubblico d’identità digitale – livello di sicurezza 2;
  • Currriculum Vitae aggiornato, datato e firmato.