Area Commercio

Area

Formazione adulti

Sede

Cremona

Durata

220 ore – dalle 16 alle 20

Inizio corso

4 Marzo 2025

Fine corso

31 Luglio 2025

Costo

€ 850,00 Esente Iva art. 10 comma 1 nr. 20 D.P.R. 633/72

Area
Formazione adulti

Sede
Cremona

Durata
220 ore – dalle 16 alle 20

Inizio corso
4 Marzo 2025

Fine corso
31 Luglio 2025

Costo
€ 850,00 Esente Iva art. 10 comma 1 nr. 20 D.P.R. 633/72

Profilo professionale

L’agente d’affari in Mediazione – settore immobili e aziende – svolge la propria attività al fine di mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, generalmente la compravendita di un bene di valore rilevante, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.). L’Agente d venditore / locatore per il buon esito dell’affare e la gestione della relazione tra le parti. L’Agente d’Affari in Mediazione deve conoscere le nozioni necessarie atte a verificare la conformità dell’immobile / azienda (attività commerciale) in materia urbanistica, fiscale, giuridica ed amministrativa, a tutela delle parti per il corretto perfezionamento dell’affare.

Deve inoltre conoscere approfonditamente il mercato nel quale opera. Tale profilo professionale ha le funzioni d costituire ed implementare il portafoglio dei beni da trattare, gestire l’iter di vendita o locazione, realizzare valutazione commerciali, organizzare iniziative promozionali e fornire consulenza al cliente acquirente / locatore nella scelta dello miglior forma di finanziamento nel caso sia necessaria per l’acquisto del bene.

Programma del corso

  • AREA GIURIDICA: Il contratto. Tipi di contratto. La compravendita immobiliare. I registri immobiliari. La locazione immobiliare. La mediazione Il mandato a titolo oneroso. Il contratto di Agenzia. I Contratti Reali. Le obbligazioni. Il rapporto Obbligatorio e le sue modificazioni. Le garanzie immobiliari- L’ipoteca: costituzioni, effetti, estinzioni. I diritti reali sulla cosa propria. La comunione immobiliare e il Condominio. I mezzi di pagamento- in particolare: i titoli di credito, usi e consuetudini in materia immobiliare. Le società. Nozioni di diritto di famiglia: La separazione legale tra coniugi e gli effetti sulle proprietà immobiliari. Adempimenti in materia in materia di antiriciclaggio. Adempimenti in materia di privacy. Diritto di famiglia. Gestione delle controversie a livello giudiziale e stragiudiziale.
  • DIRITTO TRIBUTARIO: Il sistema fiscale italiano. Definizione di tributo. L’imposta. La tassa. Il tributo. Fase delle entrate dei tributi. Ravvedimento operoso. Contenzioso tributario. Le imposte dirette e indirette da applicarsi ai trasferimenti immobiliari. IRPEF. IRES. IRAP. Imposta di registro. Diritto di usufrutto. Applicazione imposta di registro a locazioni e affitti. Agevolazioni fiscali per acquisto della prima casa. Imposta ipotecaria. Imposta catastale. IVA. IMU. Imposta di successione e donazione. Legge Bersani.
  • DIRITTO COMMERCIALE: Le società.
  • Diritti, obblighi e responsabilità del mediatore. Cenni sulle vigenti discipline professionali dei paesi della CEE. Deontologia professionale. La Camera di Commercio. Collaborazione tra mediatori. Le associazioni di categoria. Valutazioni, stime e perizie immobiliari. Le vendite di immobili in costruzione. La mediazione. Tecniche di vendita e di acquisizione. Pubblicità e promozione dei prodotti acquisiti. La gestione di una agenzia immobiliare. Verifiche immobiliari a carico del mediatore. L’incarico di mediazione per vendita/locazione e il mandato a titolo oneroso. La proposta di acquisto/ locazione. Il contratto preliminare integrativo. Particolarità nella vendita di impianti commerciali. La vendita di immobili industriali. Immobili con vincoli ambientali. Immobili edificati in diritto di superficie. Terreni. La cessazione d’azienda. Le reti in franchising. L’analisi finanziaria di un’operazione immobiliare. Gli immobili a reddito. Il Gestore di patrimoni immobiliari e l’amministrazione stabili. I finanziamenti immobiliari. La pianificazione delle attività.
  • AREA TECNICA: Estimo. La stima sintetica. Stima analitica o capitalizzazione dei redditi. Stime inerenti l’usufrutto. Diritto di superficie. Stima delle aree edificabili. Stima dei fabbricati civile. Indennità per soprelevazione di un edificio. Il calcolo delle superfici. Nuovo catasto terreni. Nuovo catasto edilizio urbano. Il regolamento condominiale e le tabelle millesimali. Nozione di urbanistica. Regolamento edilizio di igiene. Nozioni di edilizia. Edilizia Economica Popolare. Abitabilità a Agibilità.
  • AREA MARKETING: Marketing. Punto di pareggio. Definizione dei prezzi – pricing. Elementi e tecniche di lettura dell’andamento domanda/beni/servizi. Tecniche di vendita e locazione aziende. Gamma di prodotti e servizi di vendita. Tecniche promozionali.
  • AREA COMUNICAZIONE: Canali, stili e filtri della comunicazione. Ascolto attivo. Comunicazione efficace.

PARTE PRATICA

  • Esercitazioni sui macroargomenti, ripasso finale e simulazioni d’esame

Prerequisiti

Per poter partecipare ai corsi gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e ad essere in possesso:      

  • dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

Oppure

  • della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti.

(Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.)

Ed aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.

Requisiti di accesso

  • Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
  • Essere in possesso diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

Nel caso di persone straniere, oltre ai punti precedenti:

  • Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
  • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.

Titolo rilasciato

Attestato di competenza con valore abilitante per “Agente d’affari in mediazione”
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.

Possono accedere all’esame finale i soggetti che hanno frequentato almeno l’ 80% delle ore previste.


Preiscriviti al corso



Preiscriviti al corso


Richiedi informazioni

Nome e Cognome*
Consenso*