Area Informatica

Area

Formazione adulti

Sede

Cremona

Durata

40 ore

Inizio corso

18 marzo 2024

Fine corso

8 maggio 2024

Area
Formazione adulti

Sede
Cremona

Durata
40 ore

Inizio corso
18 marzo 2024

Fine corso
8 maggio 2024

Profilo professionale

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet. Scopo del corso è avvicinare l’utente al personal computer e alle conoscenze di base necessarie per gli utilizzi pratici dello stesso, in particolare: effettuare le più comuni operazioni di ricerca, memorizzazione e organizzazione e trasmissione di dati ed informazioni; utilizzare la rete internet per l’attività di comunicazione personale, professionale e sociale; riconoscere i vincoli e i rischi dell’uso della rete e saper applicare misure definite di sicurezza e norme basilari di privacy.

Programma del corso

  • Primi passi con un Personal Computer Come si accende un personal computer. Hardware e software. L’unità di informazione. La struttura di un calcolatore (processore, memoria, dischi, il video, la tastiera, il mouse).
  • Il sistema operativo Il ruolo e le funzionalità del sistema operativo.
  • Identità digitale e privacy
  • Internet 2.0: Come si accede a Internet: i provider, il modem router, le connessioni via cavo e WiFi. La navigazione su Internet: che cos’è il World Wide Web, che cos’è un sito web e come si accede, uso del browser (che cos’è un URL, i preferiti, le schede, le opzioni, la cronologia, i cookies, i plug-in), trovare le informazioni con i motori di ricerca (Google). Comunicazione con la posta elettronica: funzionamento, creare la propria casella di posta, inviare email, ricevere email, gestire le email in cartelle, la sicurezza (spam e il phishing). I social network: che cosa sono Facebook,

    ESERCITAZIONI PRATICHE
    Saranno svolte esercitazioni pratiche a supporto della parte teorica.

    Requisiti di accesso

    1) Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
    2) Assolvimento dell’obbligo scolastico

    Per gli stranieri Oltre al punto 1)

    • Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
    • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Tale conoscenza viene valutata da Cr.Forma tramite un test.

    Titolo rilasciato

    Attestato di competenze previo superamento dell’esame finale

    Richiedi informazioni

    Nome e Cognome*
    Consenso*