Area Socio-Sanitario

Area

Formazione adulti

Sede

Cremona

Durata

700 ore di cui 400 di tirocinio

N. posti

16

Inizio corso

6 novembre 2024

Fine corso

30 giugno 2025

Costo

€ 1.600,00 (rateizzabili)

Area
Formazione adulti

Sede
Cremona

Durata
700 ore di cui 400 di tirocinio

N. posti
16

Inizio corso
6 novembre 2024

Fine corso
30 giugno 2025

Costo
€ 1.600,00 (rateizzabili)

Profilo professionale

L’Assistente di Studio Odontoiatrico opera all’interno di strutture medico-odontoiatriche private e pubbliche.

La figura professionale di Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico e relazionale.

L’assistente studio odontoiatrico interviene a livello esecutivo nell’affiancamento all’odontoiatra durante la cura del paziente, mantenendo attenzione e precisione nell’assistenza, per giungere a prevedere materiali e strumenti necessari per le diverse tipologie di intervento.

Questa figura assume precise responsabilità nel rispetto di linee guida e procedure definite, nelle fasi di sterilizzazione e decontaminazione di ambienti, strumenti e apparecchiature.

La sua azione è volta ad assicurare il buon funzionamento strutturale dello studio per le diverse funzioni e attività che vi si svolgono, e per questo collabora in maniera attiva e dinamica con l’odontoiatra.

La complessità del suo lavoro è riconducibile alla varietà delle attività di cui si occupa.

All’Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico è richiesta precisione ed abilità manuale, pazienza, intuito, predisposizione alla gestione delle relazioni e cordialità.

Programma del corso

Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per qualificarsi in modo da poter svolgere l’attività di Assistente di Studio Odontoiatrico, ai sensi del d.c.p.m. del 9 febbraio 2018 e DGR 814/2018.

Calendario del corso

Numero ore 700 di cui 400 di tirocinio (frequenza minimo 90%)

Prerequisiti

Per poter partecipare ai corsi gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e ad essere in possesso:      

  • dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

Oppure

  • della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti.

(Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.)

Ed aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.

Requisiti di accesso

1)Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
2)Possesso in alternativa di:

– qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di IeFP (istruzione e formazione professionale) ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 o in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento o in alternativa diploma di maturità.

Per gli stranieri Oltre ai punti 1) – 2)

Extra UE:

  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo per i cittadini extra UE, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno;
  • capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana , che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico coerente con un CELI di livello A2 Common European Framework. Tale conoscenza viene valutata da Cr.Forma tramite un test di ingresso;
  • dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero rilasciata dall’ambasciata italiana nel paese d’origine.

UE:

  • capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana , che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico coerente con un CELI di livello A2 Common European Framework. Tale conoscenza viene valutata da Cr.Forma tramite un test di ingresso;
  • stranieri UE: asseverazione legalizzata dal Tribunale italiano del titolo di studio posseduto conseguito all’estero.

Titolo rilasciato

Attestato di competenze con valore di qualificazione professionale per Assistente di Studio Odontoiatrico, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni concernente l’individuazione della figura professionale quale operatore di interesse sanitario di cui all’art. 1 comma 2 della legge 26 febbraio 2006 n. 43. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Il mancato superamento dell’esame finale non consente il rilascio dell’attestato di qualificazione; l’allievo dovrà necessariamente frequentare il percorso fermo restando la possibilità per l’operatore accreditato di riconoscere crediti formativi fino a un massimo del 50% rispetto al 700 ore del corso standard.


Preiscriviti al corso



Preiscriviti al corso


Richiedi informazioni

Nome e Cognome*
Consenso*