Area
Dopo la terza media
Sede
Crema
Durata
Annuale
Area
Dopo la terza media
Sede
Crema
Durata
Annuale
Destinatari
Allievi di età inferiore ai 21 anni in possesso della qualifica triennale di Operatore elettrico.
Figura professionale
Il Tecnico elettrico interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate esercitando il presidio del processo di realizzazione di impianti elettrici attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate consente al tecnico di svolgere attività relative alla realizzazione e manutenzione di impianti elettrici con competenze relative alla logistica degli approvvigionamenti, alla rendicontazione delle attività ed alla verifica e collaudo.
Competenze tecnico professionali
- Condurre le fasi di lavoro sulla base delle specifiche di progetto, presidiando l’attività di realizzazione e/o manutenzione dell’impianto.
- Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione.
- Recepire i bisogni del cliente, coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili.
- Progettare impianti civili e industriali di piccola dimensione.
- Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali.
- Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
- Identificare le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, curando il processo di approvvigionamento.
- Effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto, predisponendo la documentazione richiesta.
Certificazione rilasciata
Diploma professionale regionale di istruzione e formazione professionale di IV livello EQF, rilasciata da Regione Lombardia, valida su tutto il territorio nazionale e Unione Europea.
Richiedi informazioni