Operatore d’ufficio

  • Area: Formazione Adulti
  • Durata: 60 ore (IN FAD e IN PRESENZA)
  • Data inizio corso: 8 Novembre 2021
  • Data fine corso: 28 Gennaio 2022
  • IL CORSO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ FAD. VEDI AREA DEDICATA. L’ATTIVAZIONE DEL CORSO È SUBORDINATA AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO DI ISCRITTI PREVISTO.
Profilo professionale

L’Operatore d’ufficio gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti di competenza, la redazione di testi amministrativi o commerciali. Può presidiare le attività connesse: al centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell’archivio e del protocollo, l’organizzazione delle riunioni e viaggi di lavoro; egli inoltre redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali. In genere presiede anche la gestione dell’archivio documentale aziendale.

Programma del corso

NORMATIVA DI SETTORE: normativa sulla privacy, elementi di diritto amministrativo

GESTIONE D’UFFICIO E FUNZIONI DI SEGRETERIA: la definizione del ruolo, tecniche pratiche di gestione di ufficio, utilizzo delle attrezzature d’ufficio, la comunicazione scritta: email, relazioni e reportistica, organizzazione dei meeting interni ed esterni, gestione e organizzazione degli eventi e degli appuntamenti, organizzazione di trasferte di lavoro

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: il sistema aziendale: l’organizzazione, le funzioni e i ruoli, organizzazione del lavoro e struttura aziendale, inquadramento del ruolo professionale

COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DELLE RELAZIONI LAVORATIVE: la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, gli stili comunicativi, la comunicazione interna e i problemi di relazione, gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro, la gestione di una riunione, la comunicazione telefonica

TIME MANAGEMENT E PROBLEM SOLVING: rapporti tra ruolo personale e lavorativo e gestione del tempo, comprensione dei propri margini di manovra, criteri di urgenza e importanza, dall’obiettivo al risultato: modelli e strumenti di pianificazione, calendario e to-do list, il Problem Solving

DIGITALIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE: i principali software applicativi d’ufficio: fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, la scansione dei documenti, l’archiviazione dei documenti digitali, tecniche di archiviazione e classificazione di documenti e dati, gestione del protocollo.

Requisiti di accesso

1)Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso

2)Assolvimento dell’obbligo scolastico

 Per gli stranieri Oltre al punto 1)

4)Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

5)Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Tale conoscenza viene valutata da Cr.Forma tramite un test.

Titolo rilasciato

Attestato di competenza

Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze acquisite

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