Social Media e Digital Skills

  • Area: Formazione Adulti
  • Sede: Sede di Crema, Sede di Cremona
  • Durata: 60 ore in FAD
Obiettivi

Gestire le attività di social media marketing

Utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica

Utilizzare le tecnologie tenendo presente sia il contesto culturale e sociale nel quale esse fanno agire e comunicare, sia il loro ruolo per l’attuazione di una cittadinanza attiva

Programma del corso

Identificare, organizzare, dare valore e condividere informazioni disponibili online, sui social network e nelle community.

  • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
  • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
  • Sviluppare contenuti digitali
  • Integrare e rielaborare contenuti digitali
  • Essere disponibili a condividere conoscenze, risorse e fonti

Nella comunicazione virtuale diventa indispensabile utilizzare i diversi canali digitali riconoscendone peculiarità e differenze. E’ pertanto indispensabile riflettere sulle caratteristiche dei diversi interlocutori e scegliere per ognuno di essi selezionare il canale e lo stile di comunicazione più adatto.

  • Utilizzare stili comunicativi diversi per differenti canali digitali
  • Riconoscere i rischi della comunicazione online
  • Selezionare i mezzi più appropriati
  • Collaborare attraverso il digitale

Essere sempre connessi, non sempre ci rende più efficienti ed è per questo che è molto importante avere una consapevolezza digitale, ossia saper gestire i vari strumenti a disposizione, senza spingersi oltre i confini che possono nuocere se stessi e i propri colleghi, con uno sguardo attento all’equilibrio tra vita professionale e salute personale

  • Proteggere i dispositivi
  • Proteggere la privacy e i dati personali
  • Tutelare il benessere
  • Netiquette (conoscere le regole di buon comportamenti su internet)

Gestione delle attività di marketing attraverso i social media, che permette alle aziende e ai clienti un’interazione basata sulle piattaforme social più diffuse.

  • Creare campagne di marketing
  • Creare una strategia di comunicazione
  • Analizzare e interpretare i dati provenienti dai canali social (numero visite profilo, likes, post condivisi, ecc)
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