Gestione professionale del foglio elettronico, documenti di testo e presentazione slides

  • Area: Formazione Adulti
  • Sede: Sede di Crema
  • Durata: 40 ore
  • IN PROGRAMMAZIONE. L’ attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero di iscritti previsto.
Profilo professionale

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono sfruttare appieno la struttura e le potenzialità del foglio elettronico.
Il percorso formativo completerà le conoscenze già possedute per meglio rispondere alle varie problematiche riscontrate nello svolgimento della propria attività lavorativa.

Programma del corso

Foglio elettronico

  • Formattazione delle celle (colori, caratteri, gestione della formattazione dei numeri), zoom, blocca riquadri, gestione dei fogli
  • Riempimento automatico e elenchi (trascinamento dei dati, serie e elenchi dei giorni della settimana e mesi)
  • Formattazione condizionale (creare regole per automatizzare il cambio della formattazione delle celle in base al loro contenuto)
  • Formule base (concetto di foglio di calcolo, operazioni aritmetiche e somma automatica)
  • Riferimenti Assoluti e collegamento tra più fogli (per es. $A$2 e foglio!$A$2)
  • Convalida dati (impostare quali dati sono ritenuti validi nelle celle e creazione di menu a tendina)
  • Gestire dati: ordinamento, filtro, subtotali
  • Funzioni Base (sintassi e funzioni base: somma, media, funz. di conteggio)

Documenti di testo

  • Barra multifunzione e barra di accesso rapido (gestione delle schede e personalizzazione)
  • Formattazione dei caratteri
  • Paragrafo (gestione interlinea, rientri)
  • Stili (creazione e modifica)
  • Tabelle
  • Inserimento e gestione delle immagini
  • Gestione del documento (dimensioni, orientamento, margini)
  • Forme e SmartArt (oggetti composti da forme per realizzare organigrammi, processi, cicli)
  • Intestazione e piè di pagina
  • Stampa unione
  • Creazione di un documento base, etichette e e-mail da personalizzare con un elenco di destinatari esterno (in Word, Excel, Access)
  • Sommario automatico

Creazione e presentazione slides

  • Gestione della presentazione (dimensioni, utilizzo di un modello)
  • Gestione dei differenti layout delle diapositive
  • Uniformare testi provenienti da diverse fonti
  • Gestione delle immagini (caratteristiche e modifica)
  • Gestione dello sfondo
  • Gestione delle forme e degli SmartArt (oggetti composti da forme per realizzare organigrammi, processi, cicli)
  • Creazione e modifica di uno schema diapositiva
  • Transizioni delle diapositive
  • Animazioni all’interno di una diapositiva
  • Animare un grafico
  • Contenuti multimediali (inserimento e gestione dei video)
  • Gestione della presentazione: presentazioni continue, registrazione di una narrazione e prova degli intervalli

ESERCITAZIONI PRATICHE
Saranno svolte esercitazioni pratiche a supporto della parte teorica.

Requisiti di accesso

1)Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso

2)Assolvimento dell’obbligo scolastico

3)Conoscenza dell’uso del pc e minima conoscenza degli applicativi dedicati

 Per gli stranieri Oltre al punto 1)

4)Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

5)Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Tale conoscenza viene valutata da Cr.Forma tramite un test.

Titolo rilasciato

Attestato di frequenza con obbligo di frequenza del 75%

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