Il foglio elettronico per il mercato del lavoro

  • Area: Formazione Adulti
  • Sede: Sede di Cremona
  • Durata: 30 ore
  • IN PROGRAMMAZIONE. L’ attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero di iscritti previsto.
Profilo professionale

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono sfruttare appieno la struttura e le potenzialità del foglio elettronico.
Il percorso formativo completerà le conoscenze già possedute per meglio rispondere alle varie problematiche riscontrate nello svolgimento della propria attività lavorativa.

Programma del corso

-Celle: applicare una formattazione automatica/stile tabella, ad un gruppo di celle, applicare la formattazione condizionale basata sul contenuto delle celle, creare e applicare formati numerici personalizzati.

-Fogli di lavoro: copiare, spostare fogli di lavoro, tra fogli elettronici, dividere una finestra. Spostare, rimuovere le barre di divisione, nascondere, mostrare righe, colonne, fogli di lavoro

-Uso di funzioni e formule: usare le funzioni di data e di ora: OGGI; ADESSO; GIORNO; MESE; ANNO; usare le funzioni matematiche: ARROTONDA; SOMMA.SE; usare le funzioni statistiche: CONTA.SE; CONTA.VUOTE; RANGO; usare le funzioni di testo: SINISTRA; DESTRA; STRINGA.ESTRAI; ANNULLA.SPAZI; CONCATENA; usare le funzioni finanziarie: VAL.FUT; VA; RATA; usare le funzioni di ricerca: CERCA.VERT; CERCA.ORIZZ; usare le funzioni di database: DB.SOMMA; DB.MIN; DB.MAX; DB.CONTA; DB.MEDIA; creare una funzione nidificata a due livelli; usare un riferimento 3D, all’interno di una funzione somma; usare riferimenti misti nelle formule

-Creazione grafici: creare un grafico combinato colonne e linee, aggiungere un asse secondario a un grafico, cambiare il tipo di grafico per una determinata serie di dati, aggiungere, eliminare una serie di dati in un grafico, formattazione grafici, riposizionare il titolo, cambiare la scala sull’asse del valore, valore minimo e massimo da visualizzare, unità principale, cambiare la visualizzazione delle unità del valore degli assi in centinaia, migliaia, milioni, senza modificare la sorgente dati, formattare colonne, barre, area del tracciato, area del grafico, in modo che mostrino un’immagine;

-Uso delle tabelle: creare, modificare una tabella pivot, modificare la sorgente dati e aggiornare la tabella pivot, filtrare, ordinare dati in una tabella pivot, raggruppare automaticamente o manualmente i dati in una tabella pivot e rinominare i gruppi, usare una tabella dati, ad una o due variabili;

-Ordinamento e filtri: ordinare dei dati per più colonne, contemporaneamente, creare elenchi personalizzati ed eseguire ordinamenti personalizzati, filtrare automaticamente elenchi sul posto, applicare opzioni di filtro avanzato da un elenco, usare le funzioni di subtotale automatico, espandere, comprimere i livelli di dettaglio;

-Aumentare la produttività: assegnare il nome alle celle, assegnare un nome ad intervalli di celle, eliminare i nomi ad intervalli di celle, utilizzare gruppi di celle con nome, in una funzione.

ESERCITAZIONI PRATICHE

Saranno svolte esercitazioni pratiche a supporto della parte teorica.

Requisiti di accesso

1)Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
2)Assolvimento dell’obbligo scolastico
3)Conoscenza dell’uso del pc e minima conoscenza del foglio elettronico

Per gli stranieri Oltre al punto 1)

4)Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
5)capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Tale conoscenza viene valutata da Cr.Forma tramite un test.

Titolo rilasciato

Attestato di frequenza con obbligo di frequenza del 75%

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