SCEGLI IL SERVIZIO CIVILE A CR.FORMA

17 Gennaio 2022

Servizio civile al Cr.Forma, Elena: “Eccome se lo consiglio. Imparo l’attenzione alle persone”

“Il servizio civile? Lo consiglio eccome. Anzi, vorrei che durasse di più!“. Elena ha 25 anni e vive in provincia di Bergamo. È una estetista. Ha concluso il nostro corso nel 2017 ed ha iniziato subito a lavorare nel centro estetico in cui aveva fatto lo stage. Dopo due anni è stata presa in un negozio di parrucchiera come unica estetista, ma complice la pandemia, a maggio del 2020 ha perso il lavoro. “Ero molto demoralizzata – racconta – Poi ho visto sulla pagina Facebook che il Cr.Forma era sede del servizio civile e mi sono detta che sarebbe stato bello tornare dove mi ero trovata così bene”. E così è stato. Elena svolge il servizio civile alla sede di Crema del Cr.Forma da maggio dello scorso anno. “Quando ho cominciato, la scuola è finita – dice – quindi ho seguito la parte amministrativa: prescrizioni, iscrizioni, attestati per i corsi degli adulti, stage. Da quando la scuola è ricominciata aiuto i ragazzi nei compiti e nello studio e affianco il professore nel laboratorio di estetica”.

“Se mi piace? Molto! – aggiunge Elena – Mi piace state in mezzo alla gente e mi piace aiutare i ragazzi. Sto imparando la pazienza e a relazionarmi sia coi professori, sia con i ragazzi. Da ex studentessa mi ritrovo ora dall’altra parte e capisco tante cose”.

Il servizio civile di Elena finisce a maggio. “Dopo potrei rimettermi a studiare – dice – oppure trovare un lavoro da estetista o anche provare a rimanere qui a Cr.Forma. Vedremo…”. Intanto, sulla sua esperienza non ha dubbi. “È un’esperienza da fare assolutamente – conclude Elena – E al Cr.Forma soprattutto. È una scuola che fa tantissime cose, attenta alle persone e che valorizza molto le potenzialità di ognuno. Da una parte o dall’altra della “cattedra”, ci si sente a casa!”.

Vuoi fare come Elena il Servizio civile al Cr. Forma?

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti, cittadino italiano o dell’Unione Europea, aderisci al nostro progetto. Hai tempo fino alle ore 14 del 10 Febbraio 2022 per presentare la domanda sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/ munito di SPID.

Da noi:

  • Potrai collaborare e confrontarti con i nostri docenti
  • Partecipare alle attività di orientamento nel mondo della scuola e del lavoro
  • Supportare gli alunni nel percorso di studio
  • Partecipare alla progettazione e realizzazione delle attività didattiche e laboratoriali rivolte sia ai giovani sia agli adulti

Opererai nelle sedi di Cremona e Crema per 8/13 mesi, 25 ore alla settimana, con un contributo di 444,30 al mese. Un anno  di crescita personale e professionale in cui potrai metterti in gioco acquisendo nuove competenze, arricchendo il tuo curriculum e conoscendo la nostra realtà.

Per ulteriori informazioni:

Sede di Crema – 0373/282932 (Silvia Petrò)

Sede di Cremona – 0372/403464 (Alessandra Bodini)

🎯 Sede Cremona / Crema
🟢 Durata 8/12 mesi
🟢 25 ore settimanali
🟢 444,30 euro al mese

Ricerca il tuo corso