Finalità
Cr.Forma aderisce anche per l’Anno formativo 2024 /2025 alla Linea B dei fondi PNRR – Linea di recupero della dispersione scolastica e formativa.
I percorsi attivati sono rivolti ai ragazzi che hanno avuto un percorso scolastico discontinuo con azioni mirate alla motivazione, all’apprendimento e all’orientamento al mercato del lavoro e all’erogazione di percorsi formativi che consentono il riallineamento delle competenze con didattica adeguata ai vari stili di apprendimento e piena partecipazione attiva.
Destinatari
Sono beneficiari gli studenti:
- residenti o domiciliati in Lombardia nonché minori affidati a famiglie/comunità con provvedimento del tribunale;
- iscritti e frequentanti i relativi percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa a finanziamento pubblico presso l’Istituzione formativa;
- di età compresa fra i 15 e i 25 anni (compiuti) alla data di richiesta della dote;
- che hanno interrotto un percorso di secondo ciclo (sia a valere sulle annualità precedenti che sull’anno in corso), oppure non iscritti o non frequentanti percorsi di istruzione o IeFP nell’anno 2022/2023
- che non hanno ottenuto una dote IeFP per i servizi di formazione nell’anno formativo precedente presso il medesimo soggetto erogatore.
Obiettivi Formativi
I percorsi di contrasto alla dispersione scolastica possono avere come esito:
- ammissione all’esame della corrispettiva Qualifica nel caso di allievi che abbiano frequentato il 12° anno di istruzione e/o formazione e siano in possesso dei necessari requisiti di apprendimento culturali e tecnico professionali di Profilo.
- Il rilascio conclusivo di un attestato di competenze, spendibile in termini di credito formativo ai fini del rientro in percorsi di istruzione e formazione, in particolar modo verso percorsi di Qualifica coerenti con il proprio specifico piano personalizzato.
I progetti formativi fanno riferimento agli standard di apprendimento delle figure professionali incluse nel Repertorio regionale di Istruzione e formazione professionale (D.D.G. n. 6643/2015, D.G.R. n. 3192/2020). Cr.Forma propone la sua offerta formativa nei settori i strategici per il territorio, differenziando la proposta sulle due sedi in cui opera.
Sede di Crema
Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – Riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo – 3°^ annualità
Operatore elettrico – Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici 3^ annualità
Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande 3^ annualità
Sede di Cremona
Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti – 2^ annualità
Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti – 3^ annualità
Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione di piatti e bevande – 3^ annualità
Operatore termoidraulico – 2^ annualità
Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – Riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo – 2^ annualità
Adesione al progetto
A partire dal mese di Luglio 2024, Cr.Forma aprirà le iscrizioni alle azioni formative.
Contatti
Crema – Valentina Pedroni – Tel. 0373/282930
Mail: servizilavorocrema@crforma.it
Cremona – Giulia Lazzari – Tel. 0372/403462
Open day
30/07/2024 alle ore 10.30 – Sede di Crema
29/08/2024 alle ore 10.30 – Sede di Cremona